14 Febbraio 2014 – ore 18:30
ll MA*GA accoglie il proprio pubblico, in occasione della riapertura, con la mostra With a Little Help from My Friends. Artisti per il MA*GA, organizzata con il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate e che presenta le opere di oltre 100 artisti stretti attorno all’istituzione attraverso il dono di un loro significativo lavoro per aiutare il museo nella difficile fase della ricostruzione.
Questa mostra nasce attraverso un semplice passaparola il cui impulso è nato all’interno del museo stesso: l’invito, innanzitutto dal territorio e poi in scala nazionale, a tutti gli artisti che hanno conosciuto il MA*GA (e la storica GAM) ad esprimere il proprio sostegno al museo, dopo l’incendio del 14 febbraio, attraverso la donazione di un’opera.
In questo modo sono state raccolte opere provenienti dai contesti più disparati: dagli artisti afferenti alle associazioni del territorio (come per esempio l’Associazione dei Liberi Artisti della Provincia di Varese), ad importanti artisti dal già consolidato valore storico quali Nanni Balestrini, Ugo La Pietra, Pino Pinelli, Lamberto Pignotti o Irma Blank ad artisti di differenti generazioni, come Massimo Bartolini, Luca Vitone, Gianni Caravaggio o artisti più giovani quali Alice Cattaneo, Diego Marcon e Barbara De Ponti.
L’idea è quella di organizzare una mostra che permetta di riaprire il MA*GA con un evento informale e discorsivo capace di far percepire il museo come un luogo davvero aperto alla collaborazione della comunità da cui è nato.