Clay Time Code

Inaugurazione Martedì 30 Maggio 2023, ore 19:00

Barbara De Ponti in conversazione con Giulia Bortoluzzi

31.05.2023 – 22.09.2023

Volvo Studio Milano  Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia

in collaborazione con Viasaterna

Clay Time Code è il progetto artistico che Barbara De Ponti ha iniziato nel 2016 e che oggi prosegue negli spazi di Volvo Studio Milano attraverso un nuova installazione site-specific e una mostra aperta al pubblico. Continua così la riflessione sul Tempo e su quanto dei piccolissimi, e ormai estinti, organismi possano dire di noi.

Tra geologia e micro paleontologia, discipline e studi che hanno permesso all’uomo di ampliare la tradizionale misurazione temporale, De Ponti ha ricercato e selezionato alcuni microrganismi fossili e li ha resi protagonisti di una serie di opere che li raffigurano, in scala moltiplicata, utilizzando lo stesso materiale che li contiene e che risale a 4 milioni di anni fa: le Argille Azzurre del mare pleistocenico.

Le Argille Azzurre, già identificate da Leonardo da Vinci e appartenenti ad un preciso territorio (i calanchi del faentino), sono oggi il complesso risultato dell’interazione tra microcosmo e ambiente. Le immagini dei fossili che compongono le argille, ottenute al microscopio a scansione e fornite dai paleontologi, hanno permesso di studiare una precisa alga estinta: la Gephyrocapsa Oceanica, fitoplancton trasportato dalle correnti marine che contribuiva all’ossigenazione del nostro Pianeta.

L’artista, recuperando l’immagine della Gephyrocapsa, evidenzia il microscopico dando valore al nostro archivio geologico, proiettando lo spettatore in una dimensione temporale altra, all’origine della complessità della materia.